[TUTORIAL] Semplice localizzatore GPS con Arduino

Spesso mi viene chiesto di proporre un progetto semplice per iniziare a divertirsi con Arduino. Non è facile trovare un progetto che sia semplice da realizzare, sia a livello Hardware che Software, e che abbia anche una finalità concreta.

Anche se non a tutti servirà un localizzatore GPS, in questo breve articolo riporto le istruzioni per realizzarlo.

Iscriviti al nostro canale YouTube per saperne di più! 🙂
Le cose di cui avrete bisogno sono le seguenti:

Modulo ricevitore GPS Seriale

Arduino UNO

Display LCD 16×2

Controller per display 16×2 I2C

Il collegamento tra il ricevitore GPS e Arduino è molto semplice. Il modulo necessita infatti solo di alimentazione (5V) e il collegamento alla seriale. Noi, per non dover rinunciare alla SERIALE FISICA di Arduino, abbiamo utilizzato una seriale Software, questo è stato possibile grazie al fatto che le prestazioni richieste per questa comunicazione sono modeste. Se volete saperne di più sulla seriale software, consultate i sito ufficiale di Arduino https://www.arduino.cc/en/Reference/SoftwareSerial.

Nel nostro caso abbiamo utilizzato come RX di Arduino (TX del modulo GPS) il pin 3 e come TX di Arduino (RX del modulo GPS) il pin 2.

Il display LCD è opzionale. Possiamo infatti far stampare le coordinate ricevute dal modulo, direttamente sulla seriale con la quale Arduino è connesso al PC.

Le stringhe che verranno visualizzate nel monitor seriale sono le seguenti

I collegamenti del Display LCD attraverso il controller I2C per display sono i seguenti

Se volete comunque saperne di più potete leggere questo articolo: Display LCD con Arduino.

Per la realizzazione del Software abbiamo utilizzato la libreria TinyGPS che si occupa di estrapolare le coordinate e i vari dati di localizzazione dalla stringa NMEA.

Potete scaricare il codice completo da qui.

Download Souce Code GPS_LCD