[TUTORIAL] 3 – Costruire un cronometro da pista con Arduino – Accelerometro

La misura del tempo di reazione con un accelerometro

Questa è una guida per costruire un cronometro da pista partendo da zero. Se avete bisogno di un prodotto già costruito e pronto all’uso consultate il nostro sito https://www.chronofit.it.

Ho implementato nel cronometro da pista con Arduino la funzione di misura del tempo di reazione sul blocco di partenza (cosa prettamente legata all’Atletica) attraverso l’uso di un accelerometro montato sul blocco. Il codice che gira su Arduino campiona al momento dello START il segnale proveniente dall’accelerometro ad una frequenza di circa 0,5kHz (per avere una risoluzione di 2ms nel tempo di reazione) ma è possibile cambiare questo valore dal codice, a patto che la dimensione dell’array di campioni non superi la dimensione della RAM di Arduino.

Esistono più tipi di accelerometri compatibili con il codice che ho scritto per Arduino, in particolare vanno bene tutti quelli che come uscita hanno 3 uscite analogiche (una per ogni asse X,Y e Z), dal momento che Arduino acquisisce tutti i 3 valori, ne calcola il modulo, per poi visualizzarlo sul software che gira sul PC TestManager del quale vi parlerò successivamente.


Iscriviti al nostro canale YouTube per saperne di più! 🙂
Io ho avuto modo di provare due accelerometri:

ADXL335

Questo è l’accelerometro che preferisco, dispone infatti solo dei pin di alimentazione e le uscita analogiche corrispondenti ai 3 assi.

download

Potete acquistare l’ADXL335 direttamente dal seguente link

MMA7361

Si tratta di un accelerometro più completo del precedente. Offre la possibilità di selezionare il fondo scala (±1.5g oppure ±6g) tramite il livello ti tensione su un pin, di mandare in modalità SLEEP l’integrato e di forzare il livello 0G. Nonostante queste funzionalità interessanti io personalmente preferisco l’ADXL335 in quanto dispone delle caratteristiche NECESSARIE e SUFFICIENTI a svolgere il compito necessario.

schermata-2016-12-29-alle-15-01-36

Nel prossimo post spiegherò come ho implementato nel cronometro la possibilità di eseguire il test di Bosco/Vittori detto anche Jump Test per misurare la reattività muscolare.