[TUTORIAL] 1 – Arduino & Processing – Comunicazione seriale

Introduzione

ardu_process_logo

In questa breve guida vedremo un piccolo esempio su come poter far comunicare tra loro Arduino e un software in Processing.

Iscriviti al nostro canale YouTube per saperne di più! 🙂

La combinazione di questi due strumenti apre moltissime possibilità nell’ambito dell’arte interattiva. Pensate ad esempio alla possibilità di generare effetti grafici, video e audio in base al valore di uno o più sensori collegati ad Arduino.

Ma non solo. Potrete infatti ad esempio realizzare con Processing una semplice interfaccia grafica per la visualizzazione di valori acquisiti da Arduino. O anche, ad esempio, inviare comandi ad Arduino stesso dal vostro PC.

Le possibilità sono infinite. Date spazio alla vostra creatività e immaginazione.

Se ancora non avete sentito parlare di Processing, in questo articolo trovate una breve spiegazione con alcuni esempi di quello che è possibile realizzare con questo linguaggio.

Per approfondimenti relativi alla comunicazione seriale con Arduino, potete far riferimento al nostro tutorial qua sotto.

Vedremo in questa guida un esempio di invio di messaggi da Arduino a Processing e, successivamente, il viceversa.

Precedente [TUTORIAL] 5 - Costruire un cronometro da pista con Arduino - Il Buzzer Successivo [TUTORIAL] 2 - Arduino & Processing - Inviare messaggi da Arduino a Processing