Cosa è Processing

Processing

processing_ex

Se volete avvicinarvi al mondo delle arti visive, interattive e multimediali, sia che siate esperti programmatori ma sopratutto se siete alle prime armi nel mondo della programmazione, Processing è quello che fa per voi.

Iscriviti al nostro canale YouTube per saperne di più! 🙂

Processing è un linguaggio di programmazione nato per promuovere l’utilizzo di software nelle arti visive. Permette la realizzazione di animazioni, contenuti interattivi, opere multimediali, opere di arte generativa e anche giochi o interfacce grafiche (è anche possibile realizzare applicazioni per Android!)

Lo sviluppo di questo linguaggio è iniziato nel 2001 ed in questi anni ha avuto grande diffusione fra studenti, hobbisti, ingegneri, artisti e designer.

Si basa sul linguaggio di programmazione Java, dunque si tratta di un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti. Inoltre mette a disposizione delle funzioni ad alto livello che permettono di gestire con facilità gli aspetti grafici e multimediali (sia video che audio).

Questo è il link ufficiale https://processing.org/ . Qua potete trovare esempi, tutorial, help e libri consigliati per conoscere il software in modo più approfondito. Inoltre potete scaricare l’IDE, l’ambiente di sviluppo, da utilizzare per realizzare il vostro progetto in Processing. Se conoscete l’IDE di Arduino, l’ambiente di sviluppo di Processing vi sembrerá avere molte caratteristiche comuni. Questo perché gli ideatori di Arduino si sono rifatti proprio all’IDE di Processing  per lo sviluppo del software.

processing_2-2_mac_os_x_screenshot

 

Alcuni dei punti di forza di Processing sono la sua semplicità di utilizzo unita alle molte possibilità di creazione offerte, e la possibilità di interfacciare facilmente Processing con strumenti quali il Kinect e Arduino, aprendo un vasto scenario nell’ambito dell’arte interattiva.

Qua potete trovare due semplici esempi da noi realizzati, nei quale vengono disegnate curve e forme da un software in Processing in base al movimento della mano nello spazio davanti ad un Kinect.

(vai all’articolo)

 

Vi riporto inoltre altri link per mostrarvi alcuni esempi di quello che è possibile realizzare con questo software.

https://www.youtube.com/watch?v=gaxCwk_P0K0

https://www.youtube.com/watch?v=cKzK88y3o1Q

https://www.youtube.com/watch?v=KLOB-T1mgdY

Potrete facilmente iniziare anche voi a realizzare animazioni, opere multimediali e interattive seguendo gli esempi che trovate sul sito di Processing e seguendo i nostri tutorial!

Vuoi imparare ad utilizzare Processing? Continua con il toutorial!