[TUTORIAL] 5 – Costruire un cronometro da pista con Arduino – Il Buzzer

IL BUZZER

Questa è una guida per costruire un cronometro da pista partendo da zero. Se avete bisogno di un prodotto già costruito e pronto all’uso consultate il nostro sito https://www.chronofit.it.

Probabilmente dedicare un intero post a questa piccola parte è eccessivo. Ma dato ce concettualmente è una parte di circuito a se stante facciamo così.

Il cronometro ha a bordo un BUZZER, una piccola capsula piezoelettrica, che emette suono a per notificare varie fasi del cronometraggio come START, STOP, INIZIO E FINE DEL CONTATTO SULLA PEDANA ma soprattutto per simulare lo sparo dello starter per effettuare un vero e proprio cronometraggo “elettrico” come si dice in gergo.

Iscriviti al nostro canale YouTube per saperne di più! 🙂

Perchè Arduino sia in grado, attraverso solamente un PIN DIGITALE di pilotare il BUZZER è necessario che questo possa funzionare a 5V. Nessun problema, ne esistono, eccone qui alcuni!

Potrete collegare il BUZZER direttamente ad un pin digitale di Arduino, io nel codice l’ho assegnato al pin 3. E, ovviamente collegato tra il pin 3 è massa.

arduino_buzzer

Nel caso vogliate controllare un BUZZER più potente o alimentato a una tensione maggiore di 5V, in questo caso potrete utilizzare questa configurazione circuitale.

driver_buzzer