[TUTORIAL]Misurare il battito cardiaco con Arduino – Connettere il sensore XD-58C ad Arduino XD58C

Recentemente, aiutando un amico a sviluppare un dispositivo basato su Arduino e destinato ad una ricerca (che in futuro vi racconterò), mi sono imbattuto nel sensore di battito cardiaco XD-58C

Ho trovato questo sensore XD-58C molto interessante per i seguenti motivi:

-Costa poco

-L’uscita è Analogica

-E abbastanza sensibile (a patto che venga applicato bene sul dito)

L’unico problema che ho riscontrato è stato quello di non riuscire a trovare una libreria semplice e funzionante ad un livello adeguato per la nostra applicazione, che mi consentisse di stampare a schermo la frequenza cardiaca già calcolata.

Ho deciso quindi di scrivere un codice, che calcola il numero di battiti, contando gli attraversamenti del segnale dal punto intermedio tra massimo e minimo.

Il problema è che il massimo e minimo sono soggetti a variazioni, in base a come viene applicato il sensore e soprattutto, sono molto condizionati dai movimenti (anche piccoli) del soggetto su cui si sta effettuando la misura.

La soluzione è stata quindi quella di campionare più velocemente rispetto alla velocità con la quale viene calcolato il battito, in modo da acquisire il valore massimo e minimo del segnale dinamicamente e in modo continuo e, ottenere la dinamica esatta sulla quale verificare l’attraversamento della mediana.

Vi propongo qui sotto il codice:

https://github.com/nerdityourself/Heartrate

Ciao a presto