[TUTORIAL] 2 – Interfacciare NodeMCU (esp8266) con un BOT Telegram – Creare un BOT Telegram

CREARE UN BOT TELEGRAM

Ho scritto questa breve guida su come creare in BOT Telegram finalizzato a una applicazione domotica basata sull’ESP8266, tuttavia questa guida è totalmente generica e può essere utilizzata per creare BOT a qualsiasi scopo.

Forse anche voi come me non sapevate che ognuno di noi può creare un BOT Telegram personale. In questo caso il nostro BOT sarà quello che riceverà i messaggi che gli invieremo dal nostro SmartPhone o da PC e li consegnerà all’ESP8266 che in funzione del testo del messaggio svolgerà delle azioni ben precise. In questo esempio il mi sono limitato semplicemente ad accendere e spegnere il LED a bordo della scheda NodeMCU.

Iscriviti al nostro canale YouTube per saperne di più! 🙂

Ma adesso arriviamo al dunque! Ho creato il BOT Telegram seguendo questi passi:

  1. Cercate l’utente @BotFater su Telegram come per cercare un qualsiasi altro utente.wp_ss_20170101_0001
  2. Aprite la Chat con BotFather e premete su “AVVIA”.
  3. A questo punto tra i vari comandi che BotFather vi propone scegliere “/newbot” scrivendolo oppure premendoci sopra.
  4. wp_ss_20170101_0004BotFather vi chiederà a questo punto come volete chiamare il vostro BOT. ATTENZIONE: Questo sarà il nome pubblico del BOT, quello che gli altri utenti vedranno.
  5. Una volta deciso questo nome del BOT vi verrà chiesto lo UserName. E’ obbligatorio che il nome del BOT finisca con “bot”. Probabilmente molti nomi saranno già occupati, dovrete quindi ricorre a Maiuscole, Numeri e/o caratteri speciali.
  6. A questo punto il vostro BOT è stato creato, dovrete segnarvi il TOKEN di accesso HTTP API. Questo dovrà essere inserito nel vostro codice, ed è attraverso questo che il codice avrà modo di controllare il BOT e leggere i messaggi. ATTENZIONE: Attraverso il TOKEN è possibile controllare il BOT, se non si vuole che altri possano controllare il BOT è importante non divulgare il TOKEN.

wp_ss_20170101_0003

  1. Per controllare il BOT attraverso una applicazione esterna è necessario dichiararla accedendo all’indirizzo https://my.telegram.org/auth?to=apps utilizzando lo stesso numero utilizzato per la propria registrazione su Telegram, completo di “+39”. Vi verrà inviato in codice di conferma via SMS per poter accedere, successivamente dovrete compilare i campi necessari. P.S. Ho notato che il codice svolge tutte le funzioni anche senza svolgere questa registrazione.
  2. Adesso aprite il vostro BOT cercandolo attraverso lo UserName che gli avete dato oppure aprendo l’elenco dei vostri BOT tramite il comando del BotFather “/mybots”.

Lo step successivo a quello di creare il BOT è finalmente quello di configurare il codice in modo da interfacciarsi con esso.

Potrebbe anche interessarti: [TUTORIAL] Arduino Partendo da Zero

Se questo argomento ti è sembrato interessante CONDIVIDILO!!! 🙂 Grazie!