[TUTORIAL] Inviare messaggi a Twitter tramite Arduino

In questo articolo vedremo un semplice esempio di come fare a inviare messaggi a Twitter tramite Arduino.

Potrete così ad esempio postare un tweet quando la vostra casa ha “qualcosa da dirvi”. Qualcuno è entrato in casa? La temperatura in casa è scesa? Le vostre piante hanno sete? (vedi il progetto https://www.botanicalls.com). Le possibilità sono sempre molte, date voce alla vostra fantasia!

Inviare tweet con Arduino

Per prima cosa dobbiamo collegare Arduino alla rete Internet. Per farlo ci sono varie possibilità, tra cui l’ Ethernet Shield, la WiFi Shield o il modulo esp8266 (non è obiettivo di questo articolo parlare delle differenze e di quale sia la scelta più adatta.)

Iscriviti al nostro canale YouTube per saperne di più! 🙂

In questo esempio useremo l’Ethernet Shield.

Scaricate qua http://playground.arduino.cc/uploads/Code/Library-Twitter-1.3.zip la libreria Twitter ed includetela fra le vostre librerie di Arduino.

Iscriviti al nostro canale YouTube per saperne di più! 🙂

Aprite tra gli esempi forniti dalla libreria Twitter, il progetto SimplePost, di cui riporto qua sotto il codice.
[crayon-5dd86a134bb8c471624195/]
Per prima cosa inserite il MAC address e l’IP corretti per configurare l’Ethernet Shield.

Ricordiamo che il MAC address potete in alcuni casi trovarlo su un adesivo sul retro della Ethernet Shield. Se così non fosse potete inserire un valore a vostra scelta. L’importante è che non vi siano altri dispositivi con lo stesso MAC address nella vostra rete. Potete usare quello presente nello sketch e modificarne un valore. Il rischio di scegliere un MAC address già presente è piuttosto basso!

Quindi dovrete creare un token da questo link http://arduino-tweet.appspot.com/oauth/twitter/login

Una volta ottenuto inseritelo al posto di YOUR-TOKEN-HERE.

Modificate il testo “Hello, World! I’m Arduino!” con quello che desiderate twittare.

Collegate l’Ethernet Shield ad Arduino e alla rete tramite il cavo ethernet, compilate, caricate e il gioco è fatto. Vedrete apparire il messaggio sul vostro account Twitter.

Aprendo il monitor serial dall’IDE di Arduino avrete un feedback riguardo il successo o meno dell’invio del tweet. Nel caso vediate comparire il messaggio di errore 403 il motivo è che state cercando di inviare consecutivamente tweet con lo stesso identico contenuto nel testo. E questo non è permesso da Twitter.

Questo è solo una rapida guida con i primi step da seguire. Lasciamo a voi il divertimento di sviluppare un software più complesso che vi permetta ad esempio di inviare un tweet a seguito della variazione di un dato letto da un sensore.

Precedente [TUTORIAL] Attesa senza delay() - Utilizzo della funzione millis() - Delay without delay() - Multitasking Arduino Successivo Connettere Arduino a Internet - Panoramica dei dispositivi per connettere Arduino al Web