Corso Javascript – Cosa è e a cosa serve.

Introduzione a Javascript. Facciamo chiarezza sulla terminologia.

Questo articolo è una breve introduzione a Javascript ed una sintesi di alcuni concetti e termini che spesso sono associati al mondo Javascript.

Javascript logo
Javascript

Caratteristiche principali

Javascript è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti e agli eventi usato nella programmazione Web lato client e lato server.

Si tratta di un linguaggio di scripting e lato client è utilizzato per rendere interattive le pagine web. Insieme ad HTML e CSS, è una delle tecnologie principali della programmazione web front end. Gestisce il comportamento degli elementi dinamici di un sito web, ovvero come il contenuto (HTML) e lo stile grafico (CSS) reagiscono e si modificano sulla pagina web.

  • Si tratta di un linguaggio interpretato, ovvero il codice non viene compilato ma eseguito direttamente.
  • Debolmente tipizzato, o a tipizzazione dinamica. Questo vuol dire che non impone regole severe per definire i tipi di variabile. Il controllo del tipo della variabile è effettuato a runtime piuttosto che in fase di compilazione.
  • La sua sintassi deriva dal C,C++e Java.

Universo Javascript: chiarimenti sulla terminologia.

Quando si parla di Javascript si sentono nominare molti altri termini, Vanilla Javascipt, Node, React…etc. In questo articolo facciamo chiarezza sulla terminologia, dando una definizione sintetica di alcuni di questi termini.

Vanilla Javascript: ci si riferisce al Javascript puro, senza componenti aggiuntive come librerie e framework.

ECMAScript: si tratta di una specifica relativa alle funzionalità che un linguaggio di scripting dovrebbe fornire e come tali funzionalità dovrebbero essere implementate, per garantire l’interoperabilità delle pagine web tra diversi browser. Javascript è appunto un’implementazione di questo standard.

Typescript: Estensione del Javascript. Tra le differenze ad esempio, il Typescript prevede una maggior tipizzazione delle variabili.

React, AngularJS, Veu.js: sono Frameworks Javascript

Node.js: è un Javascript Server Runtime. Javascript nasce come linguaggio web lato client che, pertanto, può essere eseguito solo all’interno di un browser. Node.js è in pratica un ambiente di esecuzione che permette di eseguire codice Javascript come qualsiasi altro linguaggio di programmazione.

Babel.js: è un compiler JavaScript, che trasforma il codice delle nuove versioni ECMAScript in una versione retrocompatibile. Nello specifico, permette di compilare codice ES6/ES7/ES2015 in codice ES5.