Corso Javascript – Tipi di dato

Tipi di dato in Javascript

Dopo aver visto come si definisce una variabile, vediamo cosa possiamo mettere all’interno delle variabili, ovvero quali sono i tipi di dato in Javascript.

digramma tipi di dato

Javascript è un linguaggio debolmente tipizzato. Non si deve dichiarare che tipo di dato metteremo in una variabile. Si mette un dato in una variabile e Javavascript ne identificherà il tipo.

Nel codice sotto riportato abbiamo un esempio per tutti i tipi di dato in Javascript.

// Stringa
let myString = "Esempio di una stringa";

// Numero intero
let myInt = 5;

// Numero float
let myFloat = 4.5;

// Booleano
let myBoolean = false;

// Valore nullo
let myNull = null;

// Valore indefinito
let myUndef;
let myUndef2 = undefined;

// Oggetti
const myObject = {
    name: "NerdItYourself",
    number: 2
}

// Array
const myArray = ["javascript", 5, "css", false];
Stringa

Identificata dalle virgolette ” all’inizio e alla fine.

Intero

Numero intero

Float

Numero con virgola

Booleani

Possono assumere il valore true o false

Null

Il valore null indica che la variabile non ha alcun valore, non contiene niente.

Undefined

Ci sono due tipi di undefined. Il primo è quando si crea una variabile ma non si assegna niente e viene assegnato automaticamente il valore undefined. Oppure si può volontariamente assegnare il undefined usando la keyword undefined.

Oggetti

Gli oggeti sono assegnati a una variabile usando le parentesi graffe { } e mettendo fra queste una serie di proprietà definite con nome: valore e separate dalla virgola. Il tipo di dato oggetto verrà spiegato più in dettaglio nell’articolo relativo di questo corso.

Array

Sono definiti usando le parentesi quadre all’inizio e alla fine, e mettendo all’interno una serie di item separati dalla virgola. I valori appartenenti all’array possono essere di uno qualsiasi degli altri tipi di dato. Anche il tipo di dato array verrà spiegato più in dettaglio in un articolo relativo all’argomento.

Come abbiamo detto il Javascript è debolmente tipizzato. Quando definiamo una variabile con var, let o una costante con const, non andiamo a dichiare che tipo di dato metteremo in quella variabile. Quindi è anche possibile assegnare ad una variabile un tipo di dato e successivamente assegnarne un altro.

let myVariable = 5;
myVariable = "red";