Controller MIDI e Ableton su Mac OS X

Collegare controller MIDI Arduino ad Abelton Live su Mac OS X

In questo tutorial sono riportati i passi fondamentali per poter far comunicare un controller MIDI realizzato con Arduino ad Ableton Live su Mac OS X.

Per prima cosa è necessario scaricare il software Hairless MIDI, che potete trovare a questo link.

Hairless MIDI fa da ponte tra Arduino e Ableton. Prende i messaggi inviati sulla seriale da Arduino e li inoltra sula porta MIDI dove si trova in ascolto Ableton.

Iscriviti al nostro canale YouTube per saperne di più! 🙂
 



 

Per prima cosa andate nelle Preferences di Hairless MIDI. Verificate che il baud rate scelto sia lo stesso con cui avete inizializzato la seriale nel codice di Arduino.

Quindi dovete scegliere nel menù a tendina Serial port la porta seriale a cui è connesso Arduino. Se non avete collegato Arduino al vostro Mac, la sua porta non verrà mostrata, quindi ricordate di collegarlo. Fate inoltre attenzione che sia spuntata la casella Serial <-> MIDI Bridge On per attivare la comunicazione. E infine vi consiglio di spuntare anche la casella Debug MIDI messages per verificare che la comunicazione avvenga correttamente.

A questo punto, se avete già collegato il controller MIDI al vostro Mac e avete settato correttamente Hairless MIDI, premendo sui tasti del vostro controller dovete vedere arrivare i messaggi che Arduino sta inviando.

Se qualcosa non dovesse funzionare verificate la correttezza della struttura dei messaggi MIDI che state inviando da Arduino e il baud rate scelto.

In generale la comunicazione MIDI tra Ableton e un altro software, in questo caso Hairless MIDI, sullo stesso Mac, avviene tramite un canale MIDI che deve essere abilitato.

Se non lo avete già abilitato dovete andare, nel vostro Mac, in Applicazioni > Utility > Configurazione MIDI audio. Quindi aprire Finestra > Mostra finestra MIDI e,  se il pulsante relativo a “Driver IAC” non risulta attivo, cliccare sopra e nella finestra che si aprirà spuntare la checkbox “Device is online”.

In Hairless MIDI, nel menù a tendina MIDI out e MIDI in, dovete ora trovare fra le scelte il bus Drive IAC appena attivato.

 

Apriamo ora Ableton Live.

Nota: potrebbero esserci dei cambiamenti rispetto alle indicazioni qua riportate a seconda della versione di Ableton Live da voi utilizzata).

Per prima cosa andare in Preference e nella sezione MIDI Sync impostare a ON le voci Track e Remote in corrispondenza dell’Input Driver IAC. Se volete inviare dei messaggi di output da Ableton dove impostare anche la voce output, ma non è il caso del nostro esempio.

La voce Remote sta ad indicare che il controller MIDI non è un controller con una mappatura dei segnali nota. La voce Track invece permetterà di suonare delle note di uno strumento MIDI.

 

 

Ora vediamo come mappare un tasto del vostro controller ad una certo parametro/azione in Ableton. Qua faremo l’esempio con il play di una traccia audio.

Per prima cosa dobbiamo andare nella schermata di mappatura MIDI Learn  premendo il pulsante “MIDI” in alto a destra.


I colori dell’interfaccia di Ableton cambieranno come vedete nell’immagine sotto.

Per mappare un tasto ad una certa azione/parametro dovete prima di tutto cliccare con il mouse sull’azione che volete mappare, ad esempio nel caso del play del brano dovete premere sul pulsante di “play” accanto al nome del brano stesso. Una volta selezionata l’azione premete sul tasto del vostro controller MIDI per mappare il tasto all’azione selezionata. Vedrete comparire a sinistra, sotto la voce MIDI Mappings, i dettagli sulla mappatura appena fatta. In questa sezione verranno riportati tutta la lista dei parametri mappati.

Seguendo la stessa procedura potete mappare tutte le altre funzionalità di Ableton ai tasti del vostro controller MIDI.

Vediamo ora invece come suonare le note di uno strumento MIDI.

Importate uno strumento tra quelli disponibili in Ableton nella colonna MIDI. Poichè avevamo impostato a ON la voce Track, basterà agire sul vostro controller MIDI e verranno suonate le note inviate.