Controller MIDI Arduino e Ableton su Windows

Collegare controller MIDI Arduino ad Abelton Live su Windows

 

In questo tutorial sono riportati i passi fondamentali per poter far comunicare un controller MIDI realizzato con Arduino ad Ableton Live su Windows.

Per prima cosa è necessario scaricare due piccoli software.

Iscriviti al nostro canale YouTube per saperne di più! 🙂
Il primo è Hairless MIDI che potete scaricare a questo link. Hairless MIDI fa da ponte tra Arduino e Ableton. Prende i messaggi inviati sulla seriale da Arduino e li inoltra sula porta MIDI dove si trova in ascolto Ableton.

L’interfaccia del software è molto semplice, come potete vedere qua sotto, e dopo vedremo come usarla.

Il secondo software da scaricare, come suggerito anche nella pagina relativa ad Hairless MIDI, è loopMIDI, che potete trovare a questo link.

Questo software permette di aprire sul vostro pc un canale per la comunicazione MIDI tra due software sullo stesso pc Windows.

Perchè è necessario utilizzare un software per aprire un canale MIDI? Perchè su Windows non è presente di default la possibilità di aprire questo tipo di canale.

Una volta scaricato loopMIDI, eseguendo il software verrà aperta una piccola schermata. Accanto a “New port name” potete inserire a vostro piacimento il nome della porta. Premendo sul pulsante “+” aggiungerete la porta alla lista delle porte MIDI presenti. Qua sotto l’immagine di come sarà la schermata dopo avere aggiunto la porta , loopMIDI port Ardu in questo esempio.

Torniamo a questo punto ad Hairless MIDI. Prima di tutto dovete verificare in File > Preferences che il Baudrate scelto per la comunicazione seriale sia lo stesso che avete inserito nel codice per Arduino.

Quindi dovete scegliere nel menù a tendina Serial port la porta seriale a cui è connesso Arduino. Se non avete collegato Arduino al vostro pc la COM non verrà mostrata, quindi ricordate di collegarlo. Fate inoltre attenzione che sia spuntata la casella Serial <-> MIDI Bridge On per attivare la comunicazione. E infine vi consiglio di spuntare anche la casella Debug MIDI messages per verificare che la comunicazione avvenga correttamente.

Se avete già collegato il controller MIDI al vostro pc e avete settato tutto correttamente, premendo sui tasti del vostro controller dovete vedere arrivare i messaggi che Arduino sta inviando.

Se qualcosa non dovesse funzionare consiglio di verificare la correttezza della struttura dei messaggi MIDI che state inviando da Arduino e il baudrate che avete scelto.

Nel menù a tendini MIDI out e MIDI in dovete invece scegliere il canale che avete appena aperto con loopMIDI, nel nostro caso loopMIDI port Ardu.

Ricordate che il software loopMIDI deve essere sempre lasciato aperto quando volete far comunicare il vostro controller MIDI, altrimenti il canale verrà chiuso e riaperto solo al riavvio di loopMIDI.

A questo punto aprite Ableton Live. Questo tutorial è stato realizzato con Ableton Live 9, potete quindi trovare alcune differenze a seconda della versione di Ableton che state usando.

La prima cosa da fare è andare in Opzioni > Preferenze e nella sezione MIDI impostare a SI le voci Traccia e Remoto in corrispondenza dell’Input: loopMIDI port Ardu (ovviamente si chiamerà in modo diverso a seconda del nome della porta che avete scelto in loopMIDI). La voce Remoto sta ad indicare che il controller MIDI con cui volete far comunicare Ableton non è un controllo Standard, ovvero non è un controller con una mappatura dei segnali nota. La voce Traccia invece abilita invece la funzione di suonare delle note di uno strumento MIDI.

Ora vediamo come suonare le note di uno strumento MIDI.

Selezioniamo uno strumento MIDI. Nella colonna MIDI relativa allo strumento, sotto MIDI From, potete per il momento lasciar selezionato All Ins e All Channels.

Se volete invece specificare la fonte dei messaggi MIDI, in All Ins dovete selezionare la porta loopMIDI port Ardu. Mentre in All Channels il canale scelto. Questo dipende dal canale su cui avete scelto di inviare messaggi nel vostro codice per Arduino.

Nota: se avete realizzato il controller MIDI dovreste già saperlo, ma comunque sottolineo che nel messaggio costruito nel codice di Arduino e inviato da Arduino ci deve essere anche l’informazione sul canale, da 1 a 16, a cui inviare il messaggio.

Infine sotto Monitor selezionato “In”.

Premendo ora sui tasti del vostro controller, sentirete suonare le note associate ai tasti con lo strumento MIDI in Ableton.

Nota: quale nota associare a un tasto è stabilito nel codice di Arduino.

Vediamo come mappare un tasto del vostro controller ad una certa azione/parametro da compiere in Ableton .

Supponiamo ora di voler mappare il play di una traccia Audio ad un tasto del controller. Per prima cosa dobbiamo andare nella schermata di mappatura premendo il pulsante “MIDI” in alto a destra.


L’interfaccia di Ableton cambierà leggermente, come vedete nell’immagine sotto.

Per mappare un tasto ad una certa azione dovete prima di tutto cliccare con il mouse sull’azione che volete mappare. Nel caso del play del brano dovete premere sul pulsante di “play” accanto al nome del brano stesso. Una volta selezionata l’azione premete sul tasto del vostro controller MIDI per mappare il tasto all’azione selezionata. Vedrete comparire a sinistra, sotto la voce Mappature MIDI, i dettagli sulla mappatura appena fatta.

Seguendo la stessa procedura potete mappare tutte le altre funzionalità di Ableton ai tasti del vostro controller MIDI.