Controller MIDI Arduino e Ableton Live

Come usare un controller MIDI realizzato con Arduino con Ableton Live

Se siete dei musicisti (o anche no) e volete produrre musica con Ableton Live utilizzando un controller MIDI realizzato con Arduino, in questo tutorial vedrete come poter configurare il vostro pc e Ableton per poterlo far comunicare con il vostro controller.

Realizzare un controller MIDI con Arduino può essere semplice, divertente e sopratutto vi offre molte possibilità. Potete realizzare ad esempio un semplice controller con pulsanti e slider, oppure un controller capacitivo, oppure ad esempio un “arpa laser”. In generale potete riprodurre suoni e note di uno strumento MIDI, o lanciare l’esecuzione di un brano, a seguito di un’interazione esterna con un qualche genere di sensore. Se non avete ancora realizzato un controller MIDI potete seguire i nostri tutorial. In questo video trovate un esempio di controller MIDI capacitivo.

Iscriviti al nostro canale YouTube per saperne di più! 🙂

Se invece avete già il vostro controller ma ancora non sapete come farlo comunicare con Ableton Live potete seguire il tutorial nei video riportati sotto, il primo per Windows il secondo per Mac OS X. Altrimenti cliccate sui link riportati in basso per la spiegazione testuale.

Per Windows

 

Per Mac OS X

 

Controller MIDI Arduino e Ableton Live su Windows

Controller MIDI Arduino e Ableton Live su Mac